La cultura del progetto applicata all’industria dell’imbottito

La Acro Texture, una delle aziende leder in Italia nel campo del tendaggio, ha aperto le porte della propria azienda a professionisti del settore per partecipare ad un workshop dedicato al mondo dell’imbottito.

Dopo un tour completo dell’azienda, dalla sala ricevimento alla sartoria, dal magazzino allo show room, abbiamo assistito alla conferenza tenuta dall’architetto Alberto Colzani.

Alberto Colzani ha collaborato con i più grandi nomi del mondo dell’imbottito che per questioni di privacy non divulgheremo. L’architetto Colzani è colui che si occupa di “dare il consenso” al prodotto.

Il seminario è stato incentrato su come l’imbottito ( divani e poltrone ), è cambiato nelle forme  e nella destinazione d’uso durante il tempo grazie anche al passaggio dall’artigianato all’industria.

Il divano, a partire dalla Pop Art circa, è passato dall’essere oggetto di rappresentanza, singolo, ad essere il fulcro della casa. L’industria entra nella produzione dei divani: primo esempio è stato il Coronado di Afra e Tobia Scarpa: Il prodotto era costituito da pannelli in metallo interamente ricoperti di poliuretano schiumato, poteva dunque essere spedito facilmente perché assemblabile.

La cultura del progetto entrerà nel mondo del divano e ciò fu un chiaro segno del nuovo modo di abitare.

Alcuni esempi sono sicuramente il Maralunga di Magistretti per Cassina, il Sity di Citterio per B&B Italia e l’On The Rocks di Binfarè per Edra (il mio preferito!)

Una svolta fondamentale è quindi il divano smetterà di essere un oggetto a sé e diventerà parte del paesaggio domestico. Gli imbottiti cominceranno ad essere inseriti in un contesto e non più fotografati su uno sfondo bianco

La corsa alla produzione di imbottiti comincia dalle industrie dei mobili: i mobili molteni venivano utilizzati in abbinamento ai divani favorendone la vendita , così l’azienda decide di auto-produrli. Altri la seguono, Vitra, Flexform; tutte aziende che si occupano di mobili.

Comments are closed