Guida ai diversi modelli di Tende

tende da interno

Tra gli elementi di arredo a cui non possiamo rinunciare ci sono loro, le tende, protagoniste delle tendenze di interior design di ogni stagione.

Sapersi districare tra i vari modelli di tende per interni non è semplice: La scelta delle tende in casa non è mai così semplice come si potrebbe pensare, perché oltre alla componente estetica, bisogna anche considerare quella strutturale.

Ad ogni stile di arredamento la sua tenda, un “accessorio” che non può mancare. Estetica e funzionalità, questo il connubio alla base della scelta di una tenda, che deve rispondere contemporaneamente alla nostra richiesta di bellezza, ma anche alle diverse esigenze dell’ambiente in cui inserire il tendaggio.

Le tende per interni possono avere 4 principali funzioni:

  • Serve a schermare gli spazi della casa dalla luce naturale, nei momenti della giornata dove la luce può risultare eccessiva a causa della posizione della facciata su cui vengono messe le tende.
  • Garantiscono la privacy quando le aperture delle finestre si affacciano su strada e la vista dell’interno della casa è alla portata di ogni passante.
  • Completano l’arredamento degli ambienti, in modo coordinato, equilibrato e armonioso rispetto agli altri elementi presenti.
  • Permettono di contenere e limitare l’ingresso di aria fredda nei mesi invernali.

In questo focus dedicato al vasto mondo delle tende, cercheremo di capire quali sono i vari modelli  proposti dal mercato, attraverso una serie di utili consigli per scegliere la tipologia di tenda più adatta alle diverse esigenze e ai diversi stili.

TENDA CLASSICA

le tende classiche sono la tipologia più semplice in commercio e, allo stesso tempo, la più complessa da gestire.

Queste tende, infatti, offrono numerose possibilità di personalizzazione:

  •  Possono essere montate tramite un bastone in legno, metallo oppure un binario.
  •  Possono variare in base alla qualità e colore del tessuto.
  • Possono avere un numero di teli da accostare e / o sovrapporre per creare una diversa scenografica di volta in volta diversa.
  •  Hanno un’altezza e un rapporto con l’infisso e il pavimento diverso a seconda dei modelli scelti.

In base a questo ultimo punto le tende possono essere di tre misure diverse:

  • le tende lunghe abbastanza da ricadere morbidamente sul pavimento, creando l’effetto di un interno caldo e informale.
  • vengono confezionate  in modo da ricadere ad appena qualche centimetro al di sopra della superficie del pavimento.

TENDE CLASSICHE PER INTERNO

Questo è un esempio di tenda classica da interno: montaggio wave (ad onda), dove abbiamo utilizzato un tessuto in devorèh della Reveér 

tende a pacchetto

TENDE A PACCHETTO

Le tende a pacchetto sono costituite da dei pannelli in tessuto e da una struttura tecnica capace di raccogliere i teli verso l’alto per semplice scorrimento verticale, creando vari effetti decorativi nelle tende.

Poco ingombranti e facili da gestire le tende a pacchetto sono la scelta ideale per ambienti in cui la praticità è al primo posto come la cucina, il bagno o lo studio.

Le tende a pacchetto sono uniche nel loro genere per la praticità del meccanismo di apertura, che lascia libera la superficie vetrata in pochi secondi. 

 Sono realizzate in tessuto generalmente semi-filtrante e possono essere lisce o goffrate ( in questo caso sono chiamate a palloncino o imperiali) per un effetto  più romantico. 

tende a pacchetto stampate

Guardate che bello questa tenda a pacchetto con un tessuto in cotone stampato della Beaumont 

tende a rullo

TENDE A RULLO

le tende a rullo sono decisamente le tende più moderne di tutte, minimal e semplici e in assoluto le nostre preferite per bagno e cucina.

In alcuni casi sono anche le più semplici da montare, perchè ci sono modelli che permettono il fissaggio direttamente sulla finestra( anche senza forare l’infisso !), soluzione molto comoda in caso di porta finestra.

Le tende a rullo sono molto adatte in luoghi in cui è necessaria una maggiore igiene dato che si puliscono con molta semplicità, senza accumulare polvere sul tessuto. Lasciano l’ambiente rigoroso, senza creare onde o movimenti, in quanto il telo è solitamente liscio, perfettamente mimetizzato tra le pareti della finestra

 Sono montate su una guida metallica che si aziona manualmente o elettricamente per far scorrere la tenda verso il basso o verso l’alto a seconda dell’esigenza.

Occupano pochissimo spazio e donano ampiezza alle stanze di dimensione più contenuta, oltre che essere pratiche e funzionali.

 Possono essere incassate all’interno di un controsoffitto in cartongesso, scomparendo del tutto. Può essere installata sia in modo che copra tutto l’infisso e l’eventuale cassettone oppure per ogni singolo vetro.

tenda a rullo fantasia

Vi facciamo vedere che bella questa tenda a rullo Codex rosa: fa parte della collezione Contexture

Comments are closed

error: Content is protected !!
Open chat
come posso esserti utile?
Ciao,
Posso aiutarti?